Parkour

Parkour o Art du Déplacement è una disciplina nata in Francia alla fine degli anni ’80. Affonda le sue radici nel metodo naturale di George Hebert, sviluppandosi nell’ambiente urbano come metodo di allenamento psico-fisico, in grado di aumentare sensibilmente la percezione di sé in relazione allo spazio circostante, offrendo al praticante uno strumento per indagare le proprie possibilità creative e i propri attuali limiti, ponendolo costantemente al di fuori della propria “comfort zone“.

La relazione tra la conoscenza del proprio corpo e la conoscenza dell’ambiente si concretizza nell’applicazione di tecniche che consentono di percepire l’ostacolo non come un impedimento al conseguimento di un obbiettivo, ma come una nuova opportunità per proseguire il proprio percorso.

Il praticante di Parkour si ispira a valori come Forza, Coraggio e Spirito, potremmo riassumere l’etica di questa disciplina con la dicitura, “essere forti, per essere utili”.

La proposta tecnica, che appartiene all’esperienza motoria del nostro Coach Matteo Sterbini, costruita in anni di attività interdisciplinare, è volta, oltre che ad un corretto e coscienzioso approccio in sicurezza alla pratica del Parkour-Add, anche alla libera espressione creativa, mirando alla conoscenza profonda di sè stessi, attraverso il movimento.

Insegnante: Matteo Sterbini
A.D.A.P.T. Qualification, Art du Déplacement and Parkour Teaching